La voce dei Driver per definire nuovi modelli di mobilità aziendale
La mobilità green e l’Energy Transition sono temi di grande attualità e rientrano nelle strategie delle aziende che vogliono essere vicine all’ambiente. E lo è anche per Arval, che ha tra gli obiettivi del suo piano strategico quinquennale la presenza di una larga quota di veicoli elettrificati nella propria flotta globale.
Per supportare i propri clienti in questo percorso, Arval ha ideato SMaRT (Sustainable Mobility and Responsibility Targets) Approach, una metodologia utile alle aziende per definire e implementare la propria strategia verso la transizione energetica delle flotte, condotta dal Team Consulting di Arval, che si occupa di consulenza strategica alle aziende clienti di Arval.
La metodologia è strutturata in cinque fasi, partendo dagli obiettivi di CSR dell’azienda cliente fino ad arrivare al monitoraggio delle soluzioni implementate.
Uno dei passaggi chiave della metodologia è la survey ‘‘Che driver sei’’: un approfondimento sull’utilizzo dei veicoli che arriva dalla diretta voce dei driver, fondamentale per comprendere sia l’importanza da loro attribuita all’auto aziendale e l’utilizzo che ne viene fatto, con l’obiettivo di definire quali possono essere i veicoli in flotta potenzialmente eleggibili per alimentazioni elettriche o elettrificate.
Nel corso degli ultimi tre anni, sono stati intervistati oltre 3.000 driver di più di 40 aziende italiane. Questa analisi ci racconta le principali evidenze emerse.
Per scaricare il documento completo, compila il form con i tuoi dati